Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età

È stata promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) ed è nata dal progetto pilota “Lavoro più sicuro e più salutare ad ogni età” (2013-2015). Stiamo parlando della Campagna europea 2016 – 2017 finalizzata a promuovere il lavoro sostenibile ed un invecchiamento sano.

Il progetto nasce dall’esigenza di agevolare lo scambio di informazioni e sensibilizzare sempre più sulle tematiche legate alla sicurezza sul lavoro, condividendo buone pratiche e diffondendo strategie innovative e programmi sull’invecchiamento attivo.

L’iniziativa è gestita, a livello nazionale, dai Focal Point di tutti gli Stati Membri.

Focal Point per l’Italia è l’ente INAIL, in collaborazione con una rete di partner, che si è posta obiettivi ben precisi. Primo fra tutti la promozione del lavoro sostenibile ed un invecchiamento sano, per il quale ricopre una importanza fondamentale l’attività di prevenzione; in second’ordine l’agevolazione dello scambio di informazioni, strumenti e buone pratiche sul tema.

La campagna parte dall’assunto che i luoghi di lavoro sani sono una condizione essenziale per una vita lavorativa sostenibile e che la prevenzione lavorativa è fondamentale per far fronte alle sfide poste dall’invecchiamento dei lavoratori. Si rivolge a tutte le organizzazioni e le persone impegnate a migliorare la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. In quest’ottica opera Base Protection, che produce dpi ed è impegnata nella diffusione della cultura della sicurezza grazie all’attenzione rivolta alla formazione e alla comunicazione sul tema. La recente partecipazione di Base al convegno di Capri 2016, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria, dove ha relazionato su “Sicurezza 4.0. Viaggio tra tecnologia e innovazione”, ne è un esempio. Nel corso dell’evento, infatti, l’azienda ha dimostrato come salute e comfort dei lavoratori siano fattori fondamentali per una maggiore loro sicurezza.

Tutti coloro che intendono partecipare dovranno dimostrare di diffondere e pubblicare materiali sul tema della sicurezza sul lavoro, organizzare eventi, attività, corsi di formazione e strumenti che abbiano a che fare con l’oggetto della campagna.

Sul sito dell’INAIL è possibile trovare tutte le informazioni e scaricare il materiale inerente alla campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto