Cura della scarpa

Come qualsiasi oggetto di uso comune, anche per le scarpe, la manutenzione aiuta a preservarne l’integrità, a renderle più durature. Le scarpe antinfortunistiche richiedono maggiori attenzioni rispetto alle normali scarpe “da passeggio”. Le utilizziamo per più tempo e in condizioni di maggiore stress. Le calziamo per almeno 8 ore al giorno e per almeno 220 giorni l’anno. Ne abbiamo di solito un solo paio mentre di scarpe da passeggio ne possediamo diverse paia. Alcuni accorgimenti e piccoli gesti quotidiani aiuteranno le tue scarpe a lavorare con te per molto più tempo.

scarpe nuove? trattale con delicatezza

Le scarpe appena comprate vanno pulite senza esercitare forti pressioni. Potresti provocare la perdita del colore.
Tra i rimedi che ci sono stati tramandati dai nonni ti segnaliamo la possibilità di utilizzare acqua e aceto per rimuovere macchie di sale. Il petrolio è invece indicato contro le macchie prodotte da acqua e neve.

PROTEGGI LE SCARPE DA CALORE E UMIDITA'

I nostri piedi producono calore e umidità. Quando hai finito di lavorare e ti togli le scarpe prendi l’abitudine di estrarre le solette e di farle prendere aria e asciugarle.

SCARPE BAGNATE LONTANE DA FONTI DI CALORE

Le scarpe bagnate non vanno lasciate asciugare mettendole davanti a fonti di calore come termosifoni o stufe perché si essiccherebbero diventando dure e screpolate. Si consiglia invece di strofinare leggermente le scarpe con un panno umido e successivamente di asciugarle delicatamente utilizzando un altro panno. In alternativa ti proponiamo di lasciarle asciugare in un luogo ventilato a temperatura ambiente. Si consiglia inoltre di applicare il tendiscarpe e di metterle ad asciugare coricandole di lato.

RIMUOVI LO SPORCO

Se lavori su superfici terrose o fangose è consigliabile, concluso il lavoro, rimuovere tutti i residui di terra che si possono essere attaccati alla scarpa e alla scolpitura del fondo.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna su