PARITA’

C’è qualcosa di nuovo nel catalogo 2023 di Base Protection. Nuovi prodotti? Nuove tecnologie? Certo, c’è tutto questo. Ma anche altro. Un’attenzione sempre più profonda nei confronti delle lavoratrici.

In tutto il catalogo ci sono oltre centotrenta modelli realizzati con calzata sia maschile sia femminile mentre i modelli dedicati esclusivamente ad un pubblico femminile, per colori e forma, sono passati a otto.

Il corpo femminile ha una struttura diversa da quello dell’uomo. Realizzare calzature con una silhouette differente è fondamentale per accogliere i piedi in un ambiente idoneo a contenerli e ad assecondarne i movimenti. Parlare di scarpe femminili e maschili non è solo un vezzo estetico. È di cruciale importanza per garantire comfort e sicurezza nel modo corretto.

La sicurezza sul lavoro passa anche da questo particolare. Non è possibile fornire indifferentemente la stessa tipologia di calzature a tutti i lavoratori senza prendere in considerazione questo aspetto.

“Nonostante anno dopo anno si assista a una crescita, in termini di consapevolezza, di quanto la differenza di genere debba essere declinata anche sul versante della sicurezza, il percorso sconta numerosi ritardi socioculturali”, si legge in un recente dossier pubblicato dall’INAIL. L’attenzione di Base Protection nella promozione di una parità di genere nell’offerta delle proprie calzature da lavoro arriva da lontano. Sin dalle prime edizioni del catalogo è stata dedicata un’intera linea dedicata alle lavoratrici: la Miss Base. Nell’attuale gamma di prodotti, la parità è ancora più evidente. Alle donne viene riconosciuta la possibilità che possano essere impiegate in lavori estremi. La nuova linea Fortrex, progettata per resistere a condizioni di lavoro al limite è realizzata con calzata femminile, dal numero 36. Del resto, non è il primo caso. Nelle precedenti edizioni troviamo già scarpe in versione femminile per l’edilizia o per lavori specifici come il saldatore. Pardon, saldatrice!

Scarpe antinfortunistiche idonee alla propria attività e al proprio piede possono aiutare a prevenire molte delle malattie professionali più diffuse. Con riferimento ai dati del 2021, l’INAIL fa notare che per le donne le patologie prevalenti sono “le malattie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo”. Rappresentano il 92% delle denunce. Dorsopatie e disturbi dei tessuti molli sono le problematiche più frequenti. Una buona scarpa potrebbe aiutare tante lavoratrici a evitare questo genere di patologie. Una postura scorretta, prolungata nel tempo, è tra le maggiori cause dell’insorgere di tali patologie. È dunque evidente il ruolo svolto da una calzatura idonea. Spesso è proprio la comodità di una scarpa ad aiutarci nel tenere la postura corretta.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, sono molteplici le iniziative organizzate, ovunque, da vari attori. Ma come scrive AssoLombardia sul proprio portale “per i datori di lavoro, in ogni caso, ogni giorno è dedicato alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, poiché la sicurezza è un vero valore distintivo”. Il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori è la mission di Base Protection. La perseguiamo quotidianamente progettando, producendo, proponendo ai nostri clienti scarpe antinfortunistiche che oltre a essere un dispositivo di protezione e di salute sono anche veicolo di un valore: la sicurezza sul lavoro è per tutti e va pensata nella specificità di ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto