Cura del piede

Cura i tuoi piedi,

PRENDITI CURA DI TE

Prendersi cura di se stessi, dedicare quegli istanti che le lunghe giornate lavoro-spesa-famiglia ci concedono per ritagliarsi un piccolo spazio per il proprio benessere è fondamentale per stare bene con il proprio corpo e con il proprio umore. La salute dei piedi è determinante per il nostro equilibrio fisico e mentale. Quando sentiamo dolore ai piedi compromettiamo la nostra capacità di stare con gli altri, oltre che quella di poterci muovere liberamente.

Chi trascorre molte ore sulle gambe non dovrebbe trascurare i propri piedi perché dargli un momento di riposo vuol dire porre le basi per continuare a lavorare al meglio delle proprie possibilità.

Base Protection si preoccupa dei tuoi piedi quando sei a lavoro, fornendoti scarpe antinfortunistiche. Vogliamo che i tuoi piedi siano sempre efficienti. Per tali ragioni ti suggeriamo alcuni consigli pratici per la cura dei piedi senza dover necessariamente andare da estetista o podologo. Se i problemi che riscontri sono dovuti a gravi patologie del piede per le quali è richiesto l’utilizzo di plantari ortopedici, Base Protection offre la possibilità di inserire nelle sue scarpe da lavoro un plantare su misura in conformità alla normativa europea DGUV112-191.

RILASSATI E RIPARTI

A fine giornata i piedi sono indolenziti. Non riesci proprio ad andare avanti. Non lasciarti sopraffare da altre attività. Hai bisogno di un po’ di tempo per recuperare il pieno funzionamento dei tuoi piedi. Rilassati con un pediluvio defaticante e riparti quando sentirai che i tuoi piedi hanno smaltito la stanchezza. Riempi una bacinella con acqua tiepida aggiungendo poche gocce di olio di mandorla e immergi i piedi tenendoli a mollo per cinque minuti.

Dopo averli asciugati per bene, esegui un massaggio con una crema specifica. E’ consigliabile una crema ad azione rinfrescante perché favorisce la circolazione e aiuta le caviglie a sgonfiarsi.

Per la pedicure puoi utilizzare la pietra pomice e lisciare pianta del piede e talloni con un prodotto adatto allo scrub. Puoi curare unghie e pellicine ammorbidendo i piedi in acqua tiepida, passando un po’ di olio d’oliva intorno alle unghie prima di accorciarle e per rimuovere le pellicine con maggiore facilità.


A PASSO DI PREVENZIONE

Oggi senti che i tuoi piedi funzionano al meglio. Non avverti alcun tipo di dolore o disturbo. Il tempo però potrebbe riservarti sgradevoli sorprese perché come avviene per qualsiasi oggetto sottoposto ad un utilizzo continuo anche i tuoi piedi potrebbero indebolirsi. Non aspettare che i tuoi piedi soffrano per cominciare a prendertene cura. Cammina a passo di prevenzione. Ti ricordiamo che per prevenire problemi seri ai piedi, come calli e durezze, è consigliabile utilizzare scarpe comode e morbide. La scelta delle scarpe è fondamentale per il benessere dei tuoi piedi.

PRIMI SINTOMI, NON TRASCURARLI

Quando i piccoli problemi sono già comparsi è possibile limitarne la diffusione e combatterne il peggioramento con soluzioni semplici. Ma è meglio agire tempestivamente, sin dai primi sintomi, perché altrimenti sarà necessario rivolgersi a medici specialisti. Ti consigliamo di non trascurare i piccoli segnali che il tuo piede ti sta lanciando.

I calli possono essere rimossi utilizzando articoli specifici con acido salicilico applicabile tramite cerotti, lozioni o pomate. In presenza di calli, dopo un pediluvio è bene passare sulle parti interessate una lima specifica.

Se decidi di non rimuovere i calli, allora è necessario che tu li protegga per evitare ulteriori fastidi. Puoi proteggere i calli con cerotti realizzati con materiali che producono un effetto cuscinetto in gel, lattice o feltro.

Anche per le durezze valgono i consigli già forniti per i calli. Anche in questo caso è possibile la rimozione con prodotti a base di acido salicilico e la protezione con cerotti specifici.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna su