Salute e sicurezza dei lavoratori: ne parla Iñigo Pérez Corella

«Le persone dedicano una parte importante della loro vita al lavoro ed è fondamentale farlo in maniera sicura e confortevole»

In due righe. Chi è Iñigo Pérez Corella? Cosa ti motiva di più nel settore della sicurezza, della salute e del benessere del lavoro?

Sono un uomo appassionato di un progetto. Il nostro progetto è migliorare il benessere dei lavoratori attraverso l’innovazione e la tecnologia. E questa è esattamente la missione di BASE. Le persone dedicano una parte importante della propria vita all’attività lavorativa e non vi è alcun motivo per cui non dovrebbe essere svolto in modo sicuro e confortevole.

Vorremmo sapere di più sul Gruppo Fegemu e in particolare su Base Protection; storia, linee di business, settori …

Il gruppo Fegemu è un gruppo spagnolo con due unità aziendali. L’unità più rilevante è la progettazione e produzione di calzature di sicurezza con il marchio BASE.

Base Protection, la nostra filiale italiana, è nata nel 2007 e in 12 anni siamo riusciti a fare di BASE uno dei principali marchi sul mercato europeo. Oggi abbiamo tre stabilimenti, diversi brevetti e diamo lavoro a più di 700 persone. Vendiamo in oltre 40 paesi con 4 mercati principali: Italia, Francia, Germania e Spagna. La nostra rapida crescita è il risultato di una chiara strategia basata sulla nostra mission e sul binomio innovazione e internazionalizzazione.

Come immagina Base protection la calzatura da lavoro del XXI secolo? Sicurezza e comfort sono già un binomio inscindibile?

Sappiamo che l’evoluzione delle calzature di sicurezza va in una direzione ben precisa, avvicinandosi alla calzatura di tutti i giorni in termini di comfort e stile. Inoltre, le calzature del futuro incorporeranno progressivamente elementi tecnologici come sensori … L’evoluzione tecnologica dei materiali, le tecniche costruttive, il design e le conoscenze ci permettono di offrire calzature che possono essere perfettamente utilizzate al di fuori della funzione di lavoro grazie ad un design, una flessibilità, un’ergonomia ed una traspirabilità simili o addirittura superiori a calzature di uso generale. In BASE usiamo una semplice equazione: per un maggiore comfort, una maggiore sicurezza. Per noi è un prerequisito. Un lavoratore che non si sente a suo agio non sarà in grado di mantenere un adeguato livello di concentrazione e ciò inciderà sulla loro produttività e sulla loro sicurezza. Cioè, il comfort è una condizione per evitare il rischio di incidenti. + comodità x una maggiore sicurezza.

In Base Protection sempre un passo avanti nella tecnologia applicata alle calzature di sicurezza. L’innovazione fa parte del vostro DNA?

La nostra mission lo spiega: migliorare il benessere dei lavoratori attraverso l’innovazione e la tecnologia.

Abbiamo ingegneri, dottori in fisica, collaboriamo con istituti ortopedici, università, start-up e assegniamo un importante budget per la ricerca e lo sviluppo.

La verità è che siamo diversi dagli altri produttori. Di fatto, siamo produttori nel vero senso della parola perché non vogliamo che la nostra tecnologia non sia sotto il nostro controllo.

Abbiamo brevetti e tecnologie relative alla circolazione dell’aria all’interno delle calzature, brevetti per il sistema di stabilizzazione, per la suola, per i puntali, ecc. e continuiamo a fare ricerca e ad innovare… È una vera passione.

Ci sono molti clienti che dopo averci visitato ci dicono che siamo diversi. È una vera soddisfazione vedere i loro volti quando entrano nella “fabbrica di prototipi e nel laboratorio delle idee”.

Base Protection ha l’App iTech Base (disponibile per iOS e Android) che è una novità assoluta nel campo delle calzature di sicurezza. Puoi dirci di più sull’applicazione iTech Base?

Diversi anni fa abbiamo lanciato questa app con l’obiettivo di diffondere la nostra tecnologia. Come hai visto, si può fare un “viaggio” attraverso il mondo tecnologico BASE.

Vediamo l’innovazione come un approccio globale. È un atteggiamento. Cioè, innoviamo nel prodotto, nelle soluzioni, nel modo di presentarlo, ecc. Questa app non è altro che un riflesso di questo atteggiamento.

Sicurezza, comfort, funzionalità, estetica … ma il genere? Quando si tratta di equipaggiamento protettivo personale, è progettato considerando la variabile di genere?

Noi lo facciamo. E non si tratta di avere la linea di prodotti di dimensioni più piccole, ma di tenere conto della diversa fisionomia del piede di una donna quando si tratta di concepire i prodotti. Il nostro catalogo lo indica con un’icona e c’è una linea esclusiva chiamata Miss Base pensata solo per le donne. Indubbiamente una delle rivoluzioni chiave del momento in cui viviamo è quella delle donne. A proposito, era ora!

Oggi siamo in piena rivoluzione digitale e la Industria 4.0 è una realtà. In Base Protection, state lavorando su calzature di sicurezza 4.0?

Felice di vivere in quest’epoca! Siamo nella quarta rivoluzione industriale e in una rivoluzione sociale dove i limiti fisici sono sempre più tenui e dove la mole di informazioni che riceviamo ogni giorno è continua.

Le basi tecnologiche come IOT, i sistemi cyber-fisici, la cultura del “fai da te”, la fabbrica 4.0 … cambiano il modo in cui operano le imprese e, quindi, gli ambienti competitivi. Da BASE vediamo queste rivoluzioni con ottimismo. Possiamo lanciare prodotti con più funzionalità, più soluzioni globali, in modo più efficiente, consumando meno energia, ecc. Stiamo lavorando nella nostra azienda 4.0 come parte della nuova società in cui viviamo. Le calzature di sicurezza non sono estranee a questa trasformazione e BASE mira a essere un leader in questo settore.

Il tema di questo II Congresso di prevenzione è “Dalla teoria alla pratica”. Come Fegemu e Base Protection lo applicano nello sviluppo dei loro prodotti?

La frase di A. Einstein “la teoria è quando tu sai tutto e niente funziona, la pratica è quando tutto funziona e nessuno sa perché” descrive con umorismo il risultato che si verifica quando c’è una totale disconnessione tra il mondo dell’insegnamento e il mondo imprenditoriale. La conoscenza viene dall’osservazione, dal ragionamento critico e dall’esperienza. In BASE abbiamo molta esperienza di collaborazione con tutti i tipi di istituzioni in progetti di ricerca e per la creazione di nuovi prodotti. Siamo stati coordinatori europei di progetti di collaborazione tra l’industria e l’università. Per dare alcuni esempi: Fit4U, Ultragrip, Mywear …

Durante il II Congreso Prevencionar cosa vedremo Base Protection?

Cercheremo di dare una panoramica delle novità BASE. Tra queste voglio sottolineare l’innovativo progetto Scan & Fit che rappresenterà una rivoluzione nel mondo delle calzature di sicurezza. Immagini di poter sapere facilmente come è il tuo piede e quale delle mie scarpe ti calzerà a pennello e anche come personalizzare l’interno delle tue scarpe con i nostri plantari. E tutto senza perdere la certificazione di sicurezza.

Un motivo per cui i professionisti nel settore della sicurezza, della salute e del benessere sul lavoro non possono mancare al II Congresso di prevenzione.

L’obiettivo stesso di Prevencionar impone la necessità di partecipare: “rendere la società consapevole dell’importanza della prevenzione dei rischi professionali nelle organizzazioni”. Ogni professionista deve essere aggiornato con le novità e il lancio della soluzione Scan & Fit di BASE rappresenta una novità da non perdere se sei un professionista attento alla prevenzione. Dobbiamo tutti contribuire allo sforzo collettivo per raggiungere ambienti di lavoro sicuri e salubri, e da BASE vogliamo ribadire il messaggio che “un maggiore comfort, una maggiore sicurezza”. + comfort x la tua sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto