L’ORA DELLA TERRA

ORA DELLA TERRA. A che ora è? È sempre l’ora della Terra. E non ci è più permesso tenere gli orologi indietro. Tutte le lancette devono essere sincronizzate.

La ricorrenza, proposta dal WWF ogni 25 marzo, quest’anno è dedicata a un tema che deve diventare, se non lo fosse ancora, prioritario nella lista delle variabili che orientano acquisti e consumi: scegliere con responsabilità. Cosa significa? Optare per beni e servizi messi sul mercato da aziende che certificano siano stati realizzati con procedure sostenibili. I consumatori hanno, al pari delle industrie, una grande responsabilità sulle sorti del pianeta. In un’epoca nella quale siamo nella perenne e quasi ansiogena ricerca del benessere, non ci accorgiamo che stiamo consumando ed esaurendo tutte le risorse che sono in grado di garantire una vita in armonia con il pianeta.

Dobbiamo contribuire alla diffusione di un benessere collettivo. Un benessere vero. Siamo tutti in prima linea. In ogni scelta che compiamo. Ogni giorno. Come afferma il WWF, dobbiamo sempre ricordare come “molte delle nostre scelte quotidiane, anche quelle più insignificanti, abbiano un impatto sul Pianeta e sul cambiamento climatico”. Oggi molte aziende hanno imboccato un percorso ecologico. Hanno compreso che produzione ed ecosostenibilità non sono antitetici. Possono convivere. Devono.

Processi produttivi, materie prime, energia, marketing. Ogni passaggio di un complesso ciclo produttivo sono attenzionati da nuove figure professionali che all’interno dell’azienda si occupano di verificare l’impatto ambientale di ogni singola attività.

Nascono prodotti ecosostenibili realizzati con materiali riciclati e riciclabili. con macchinari alimentati da energie elettrica green. Commercializzati e promossi con supporti ecocompatibili.

Abbiamo intrapreso questo viaggio sin dalla nostra fondazione. È tra le prerogative della mission di Base Protection. È il fulcro della nostra filosofia Weareco: il benessere al centro di ogni scelta. Tutto è progettato e realizzato per la promozione del benessere dell’ambiente e delle persone (dei lavoratori che scelgono le nostre calzature, dei collaboratori che in vario modo sono coinvolti nel nostro ciclo produttivo).

Tutti abbiamo un orologio. Al polso. Sullo smartphone. Quando vediamo che ora è, ricordiamoci che è sempre l’ora della Terra e che qualsiasi cosa stiamo facendo lo dobbiamo fare dedicandolo al suo stato di salute.

 

EDGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto