Al via la campagna Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri 2018-19

È di qualche settimana fa la notizia – apparsa anche sul magazine Sicuromagazine.it – del lancio della campagna del 2018-19 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e avviare la promozione di una cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, concentrandosi in primis sulle sostanze pericolose.

Questo approccio culturale dovrà interessare, secondo la campagna, tutti i Paesi dell’UE e si rivolgerà a specifiche categorie di lavoratori.

Secondo l’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sui luoghi di Lavoro, in quasi tutti gli ambienti lavorativi esistono sostanze pericolose, che mettono a repentaglio quotidianamente i lavoratori. Sono milioni, infatti, i lavoratori che entrano in contatto ogni giorno con liquidi, gas, polveri, fumi, agenti chimici o biologici potenzialmente pericolosi per la salute.

Sono proprio queste sostanze a causare danni anche irreversibili, che vanno dalle “semplici” allergie croniche a malattie della pelle o respiratorie, difetti congeniti, tumori o avvelenamenti.

Alle aziende e ai datori di lavoro è richiesto proteggere i lavoratori, adottando delle misure di prevenzione e sicurezza dalle sostanze pericolose, cominciando da una corretta valutazione dei rischi, dall’adozione di un piano efficace per ridurli, da un costante monitoraggio della situazione e da una loro comunicazione adeguata.

La campagna “Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri 2018-19” ha come obiettivi quelli di sensibilizzare il pubblico – aziende e lavoratori – sull’importanza della prevenzione dei rischi derivanti dalle sostanze pericolose, promuovendo la valutazione del rischio e fornendo informazioni su strumenti, modalità e protocolli efficaci.

La campagna – che Base  Protection appoggia in ogni suo punto –  mira a creare una sorta di condivisione di intenti e buone pratiche sulla prevenzione, a partire dalla eliminazione o sostituzione di tutte quelle sostanze ritenute pericolose per i lavoratori.

L’adozione di misure di prevenzione adeguate sarà il risultato di una riflessione estesa e comune sull’argomento, selezionando le soluzioni migliori, più efficaci e fattibili.

In quest’ottica il ruolo della comunicazione e sensibilizzazione risulta essere fondamentale, a partire dalle ultime conquiste normative a livello europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto