Plantari Ortopedici

IL PLANTARE SU MISURA REALIZZATO A PARTIRE DALLE CARATTERIASTICHE DEI TUOI PIEDI

100% CERTIFICATO

L’unico plantare su misura che mantiene la certificazione “CE” in conformità al Regolamento 2016/415.

100% su misura

Realizzato a partire dalle caratteristiche dei tuoi piedi.

UNA RETE DI PROFESSIONISTI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE

Molinari srl si avvale di un team di oltre 150
centri specializzati distribuiti in tutta Italia per accogliere
ed evadere le richieste con il massimo della
qualità ed il minimo del tempo di lavorazione.
La sinergia fra Molinari, BASE ed i tecnici ortopedici
offre l’eccellenza del comfort in conformità con la
morfologia dei tuoi piedi.
TROVA I CENTRI Secosol® AUTORIZZATI

Secosol®,
L’UNICO PLANTARE ORTOPEDICO CERTIFICATO,
SPECIFICO PER LE CALZATURE DI SICUREZZA
BASE PROTECTION

In conformità al Regolamento europeo 2016/425 le calzature di sicurezza e i plantari ortopedici devono soddisfare
i requisiti più elevati, sia in termini di funzione ortopedica che di comfort.

L’azienda M atthias H artmann O rthopädie + S port GmbH, insieme ad istituti di prova e ricerca, università ed
esperti in sicurezza sul lavoro, ha sviluppato tecnologie e metodi di cura che consentono di camminare e stare in piedi senza dolore nella quotidiana vita lavorativa per prevenire
danni al sistema muscolo-scheletrico.

Il sistema di plantari ortopedici Secosol® per scarpe Antinfortunistiche è il più completo sul mercato ed offre innumerevoli soluzioni per rispondere alle esigenze di varie patologie.

Testato in vari Istituti Internazionali accreditati (TÜV, PFI, CIMAC), il sistema di plantari ortopedici Secosol® è stato
certificato ed omologato per la collezione di calzature antinfortunistiche di BASE PROTECTION.

I plantari ortopedici Secosol® sono prodotti in Italia
da MOLINARI SRL

PERCHE‘ E‘ IMPORTANTE UN PLANTARE CERTIFICATO

L‘azienda produttrice di scarpe antinfortunistiche, quando immette sul mercato un nuovo modello di calzatura, deve dimostrare che sia conforme alle disposizione di legge contenute nel Regolamento europeo 2016/425.

L‘azienda redige un fascicolo tecnico con il quale fornisce la lista dei componenti della calzatura, fra cui i plantari che possono essere utilizzati nella stessa. Un certo numero di calzature di quel modello viene sottoposto ai severi controlli di un Laboratorio europeo Accreditato che attesta la conformità della calzatura ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza previsti dal Regolamento europeo e dalle norme tecniche, tra cui le più comuni sono le EN ISO 20344 – 20345-6-7.

Al termine di tali controlli, il Laboratorio rilascia un Rapporto di Prova dove sono indicati tutti i plantari omologati e quindi utilizzabili in quel modello di calzatura. La sostituzione del plantare fornito con la calzatura con uno non indicato dal fabbricante, e quindi non omologato, modifica i valori dei test ottenuti nella fase di certificazione del prodotto e fa decadere la conformità della calzatura alle norme in vigore.

Se un lavoratore incorre in un incidente con scarpe non omologate, non è in alcun modo tutelato e non può rivalersi sull‘azienda produttrice per gli eventuali danni fisici subiti.

BASE PROTECTION REALIZZA CALZATURE
ANTINFORTUNISTICHE CHE POSSONO ESSERE
DOTATE DI PLANTARE ORTOPEDICO IN CONFORMITÀ
– AL REGOLAMENTO EUROPEO 425/2016
– E ALLA NORMA TEDESCA DGUV112-191.

Il lavoratore che soffre di invalidanti patologie del piede e deformazioni ortopediche potrà continuare serenamente la sua attività indossando scarpe antinfortunistiche con plantare ortopedico su misura.
Scarpe che gli garantiscano gli standard di sicurezza richiesti dalle leggi e che lo preservino da dolori e posture errate che finiscono per provocare ulteriori effetti negativi su tutto il corpo.

Sul catalogo ufficiale BASE PROTECTION il logo DGUV112-191 identifica le calzature nelle quali è possibile inserire il plantare ortopedico Secosol®.
Coniugando sicurezza e salute, vogliamo offrire un servizio in più ai nostri clienti perché possano risolvere i propri problemi podologici senza rinunciare alla sicurezza sul lavoro garantita da BASE PROTECTION.

BASE PROTECTION E MOLINARI,
PARTNER PER LA SICUREZZA
E LA SALUTE DI CHI LAVORA.

MOLINARI SRL è una azienda italiana specializzata nella realizzazione di plantari ortopedici su misura.
Il lavoratore, per dotarsi di una scarpa di sicurezza BASE PROTECTION con plantare ortopedico su misura, deve rivolgersi al suo medico di fiducia.
Se il medico prescrive un PLANTARE ORTOPEDICO, il lavoratore si può recare presso un centro specializzato autorizzato Secosol® per la realizzazione del
plantare su misura certificato, da inserire nella calzatura antinfortunistica più idonea al suo lavoro, scelta fra quelle disponibili nella vasta collezione di BASE
PROTECTION.

I VANTAGGI DI UN PLANTARE SU MISURA

Attualmente, circa un dipendente su dieci presenta disallineamenti dei piedi. Questi disallineamenti fanno sì che i piedi siano permanentemente esposti a carichi errati. Il risultato è un disagio ai piedi e all’intero sistema muscolo-scheletrico, sotto forma di dolore al ginocchio, all‘anca o alla schiena.

Il peso in eccesso, il sollevamento di carichi pesanti, lo stare in piedi o camminare per lunghi periodi di tempo al lavoro spesso aggravano questi carichi errati.

I PLANTARI Secosol® SONO COSTRUITI ESCLUSIVAMENTE A PARTIRE DALL‘IMPRONTA DEL SINGOLO PIEDE.

Un Tecnico Ortopedico realizza personalmente i
singoli plantari Secosol® seguendo i parametri
forniti dalla scansione del piede.
A sua disposizione ci sono macchinari ultramoderni
che garantiscono il massimo dell‘efficienza
per offrire i più alti standard di qualità.

MODELLO TESTATO, CERTIFICATO E CONFORME: SECOSOL

PROCEDURA GUIDATA PER DOTARSI DI UN PLANTARE Secosol®.

SINGOLI O AZIENDE FINO A 10 CASI.
IL PLANTARE PUO‘ ESSERE RICHIESTO
DIRETTAMENTE A UN CENTRO Secosol® AUTORIZZATO

PRIMA OPZIONE
Muniti di autorizzazione del medico e autorizzazione dell’azienda, i lavoratori saranno sottoposti al rilevamento dell’impronta dei piedi eseguita da un Tecnico Ortopedico.
Tale scansione servirà per la realizzazione del plantare Secosol® certificato.
SECONDA OPZIONE
Se il lavoratore non è in possesso di una prescrizione medica, può rivolgersi a un centro Secosol® e chiedere che gli venga rilevata l’impronta dei piedi. Un Tecnico Ortopedico valuterà l’impronta dei piedi e, se lo ritiene necessario, consiglia al lavoratore la realizzazione di un plantare su misura.
Prima di procedere, chiederà al lavoratore di farsi rilasciare una prescrizione da parte del medico di base, del lavoro o di uno specialista.
Con la prescrizione medica, il lavoratore viene autorizzato dall’azienda a farsi realizzare il plantare.
Tale autorizzazione sarà inviata al centro Secosol® che potrà avviare la lavorazione.
In entrambi i casi, il centro Secosol® produce, in collaborazione con la Molinari srl, il plantare su misura, ne verifica la corrispondenza dimensionale con la calzatura in cui andrà utilizzato e lo consegna con la calzatura direttamente al lavoratore presso il suo centro o lo spedisce direttamente all’Azienda rilasciando opportuna “Dichiarazione di Conformità” (esempio fac-simile).
Il centro Secosol® rimane a disposizione per eventuali modifiche o ulteriori richieste.

AZIENDA CON PIU‘ DI 10 CASI.
UN TECNICO ORTOPEDICO Secosol ® SI RENDERA’ DISPONIBILE PER LE VISITE DIRETTAMENTE PRESSO L’AZIENDA.

Quando all’interno di una stessa azienda si registrano vari casi in cui è opportuno dotare i lavoratori di plantari ortopedici su misura, sarà un Tecnico Ortopedico del centro Secosol® più vicino a recarsi presso la sede aziendale. Le strade che possono essere seguite sono due.
PRIMA OPZIONE
Esistono già delle prescrizioni mediche. Il Tecnico Ortopedico si reca in azienda e rileva l’impronta a tutte le persone con prescrizione medica per la realizzazione del plantare Secosol® certificato.
SECONDA OPZIONE
Non esistono prescrizioni mediche ma solo lavoratori che lamentano problemi.
Il Tecnico Ortopedico esegue la scansione dei piedi dei lavoratori che ritengono necessario l‘utilizzo di un plantare.
Se la scansione evidenzia che la richiesta sia fondata, si consiglia la visita presso un medico di base, del lavoro o specialista per la prescrizione del plantare.
Il lavoratore, con la prescrizione del medico, viene autorizzato dall’Azienda a farsi realizzare il plantare e invia l’autorizzazione al centro Secosol®.
In entrambi i casi, il centro Secosol® produce, in collaborazione con la Molinari srl, il plantare su misura, ne verifica la corrispondenza dimensionale con la calzatura in cui andrà utilizzato e lo consegna con la calzatura direttamente al lavoratore presso il suo centro o lo spedisce direttamente all’Azienda rilasciando opportuna “Dichiarazione di Conformità”.
Il centro Secosol® rimane a disposizione per eventuali modifiche o ulteriori richieste.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto