Da domani

Le opere di Raffaele Fiorella tornano ad animare il magazzino di Base Protection. Dopo aver ospitato lo spettacolo teatrale con Laura Curino gli spazi dell’azienda sono aperti all’arte figurativa.

“Da domani…” è la storia di una promessa. In ogni uomo vi è sempre, in uno spazio nascosto oltre il rito delle azioni quotidiane, un mormorio continuo di intenzioni, svolte programmate o propositi irrinunciabili, appuntamenti pianificati, rinviati, teorie da valutare o confutare. È un luogo fatto di progetti serbati con premura, dove accade di sostare, in qualche ora del giorno, nei pressi dei propri sogni.

Raffaele Fiorella, artista in grado di costruire panorami onirici di grande intimità e lirismo attraverso il ricorso al video e all’installazione, attinge al grande serbatoio di obiettivi e di futuro, immagina vite parallele di chi vive i propri giorni in fabbrica, alle prese con azioni ripetute e sempre uguali.
Entrando negli immensi capannoni dell’azienda che lo ospita, tra le alte cataste di scatoloni che dominano lo spazio, l’artista costruisce nuove strade, percorsi serrati entro il dedalo dei cartoni.

Con una installazione site specific sviluppata all’interno dell’area Logistica e Trasporti dell’azienda barlettana, Fiorella compone una costellazione con decine di video (piccoli monitor e proiezioni) disseminati lungo il percorso, che trasmettono azioni cicliche e reiterate, progettate per un interminabile loop. Tuttavia, ogni azione conduce a quella successiva: il protagonista dei video prova e riprova i propri gesti con ostinazione al fine di perfezionarsi e raggiungere obiettivi ben precisi.

Il tracciato realizzato dall’artista e consegnato ai visitatori giunge infine ad alcune svolte, approdando a differenti soluzioni narrative. Ognuna di esse ricostruisce l’intenzione svelata e la meta raggiunta.

“Da domani…” rappresenta pertanto la misura umana e pragmatica di ogni intendimento. Giacché forse l’arte stessa è lo strumento per avvicinare la vita a tutto ciò che [da domani] occorre cambiare e reinventare.

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato anche un libro dall’omonimo titolo “Da domani…” a cura di Roberto Lacarbonara e Antonio Lillo. Si tratta di una piccola edizione, in copie numerate e firmate dall’artista, che, accanto alle illustrazioni di Fiorella raccoglie brevi testi scritti da circa 20 scrittori italiani (narratori, poeti, giornalisti, artisti, musicisti, attori, politici, sportivi…) chiamati a confrontarsi con la medesima “traccia”. Una frase, poche righe, una poesia, un racconto, una lettera… Cosa cambia da domani? Cosa aspetti oltre la notte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto